La Casa di Riposo per Anziani “Maria SS. Annunziata” di Scigliano (CS)
La Casa di Riposo per Anziani “Maria SS. Annunziata” di Scigliano (CS), di proprietà comunale, è stata affidata all’A.I.A.S. Sezione di Cetraro (CS) con Determinazione del Responsabile del Servizio n. 28 del 16.02.2023.
Obiettivo primario della Casa di Riposo è fornire un servizio in grado di soddisfare le esigenze esplicite ed implicite degli Ospiti, dando risposte concrete alle loro necessità e misurandosi continuamente con i loro reali bisogni, in modo da offrire un notevole sollievo anche ai familiari, conferendo loro la certezza che i propri cari sono costantemente seguiti nella struttura.
Per garantire la qualità del servizio offerto, è privilegiata una modalità di gestione partecipata, che accoglie la “voce” degli anziani, ascolta i familiari, tiene conto delle caratteristiche personali degli Ospiti, adotta strumenti finalizzati a garantire apertura al territorio, responsabilità verso l’anziano e la sua famiglia, facilita l’apertura alle Associazioni di volontariato e alle reti informali e promuove iniziative sul territorio.
La struttura, che dispone di n. 25 posti autorizzati dalla Regione Calabria, è una struttura a ciclo residenziale che presta servizi socio-assistenziali finalizzati al mantenimento ed al recupero dei livelli di autonomia delle persone anziane ultrasessantacinquenni, autosufficienti o parzialmente autosufficienti, ed al sostegno della famiglia, sulla base di un piano personalizzato.
Pertanto, la struttura:
- offre ad Ospiti anziani non autosufficienti e ad adulti disabili un ottimale percorso di vita, favorendo il recupero e il mantenimento delle capacità psico – fisiche, facilitando la socializzazione ed evitando il più possibile un ulteriore decadimento;
- assicura la libertà dell’etica personale;
- offre un concreto sostegno socio – assistenziale alle famiglie.
Presso la struttura sono ancora in atto opere di ripristino/ammodernamento, al fine di renderla maggiormente confortevole ed il linea con le aspettative/esigenze degli Ospiti.